Attesa la centralità della formazione, quale strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità del personale, assume particolare importanza lo sviluppo di piani formativi volti a potenziare le competenze trasversali (soft skills) chiave di tutti i dipendenti, nonché le competenze manageriali dei dirigenti, che intendono implementare un adeguato esercizio della leadership nella gestione dei team sia in presenza che a distanza.
Il catalogo online “Soft & Life skills” PA360 è aderente alle principali linee guide europee ed internazionali in tema di formazione sulle competenze trasversali dei dipendenti e dei dirigenti privati e pubblici quali, ad esempio, il LifeComp EU (Framework europeo delle Competenze trasversali) e le Linee Guida ONU, OCSE e OMS.
1. Decisione (UE) 2023/936 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 (2023: Anno europeo delle competenze).
Gli obiettivi UE sono rafforzare l’apprendimento permanente, l’occupabilità e l’avanzamento di carriera e mettere in atto sistemi sostenibili di apprendimento permanente; incoraggiare i datori di lavoro a investire nello sviluppo delle competenze dei propri lavoratori; mirare a un migliore riconoscimento delle capacità e delle competenze acquisite. Tipo di misure: conferenze online e in presenza.
2. EPSO - European personnel selection office (Competency framework 2023).
Con il Quadro delle competenze 2023, l’EPSO ha delineato il nuovo quadro delle competenze che definisce le abilità essenziali per svolgere efficacemente un determinato lavoro nelle istituzioni dell’Unione europea e fornisce informazioni trasparenti per la procedura di selezione, chiarendo le qualità che ci si aspetta che i candidati dimostrino di possedere durante le prove di concorso pertinenti.
3. Joint Research Centre - Commissione europea, 2020 (LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence) - LifeComp: Framework europeo delle Competenze trasversali
4. Raccomandazione Consiglio UE 2018 (European framework for key competencies for lifelong learning).
5. Raccomandazione Consiglio UE 2006 (European framework for key competencies for lifelong learning)
1. World Economic Forum (Soft skills più richieste nel mercato del lavoro – 2020)
2. Organizzazione delle Nazioni Unite (Agenda 2023 per lo sviluppo sostenibile - ONU 2015)
3. Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ( Soft skills - OCSE 2005)
4. Organizzazione Mondiale della Sanità ( Soft skills for life - OMS 1993)